incontri: Salotto Romano

Salone Borromini

6 marzo 2014 - incontri

Salotto Romano

Una sorta di banchetto virtuale con gli amici presenti e i frequentatori del Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana viene proposto in occasione del consueto appuntamento con il Salotto Romano, ciclo di manifestazioni sulla tradizione e le diverse forme artistiche legate alla capitale, a cura dello scrittore e saggista Sandro Bari e dell’architetto, e poetessa, Francesca Di Castro.
Titolo dell’incontro è infatti Amicorum Convivium. Cucina, tradizione, letteratura, teatro, canzone. Si inizierà con un colloquio con l’avvocato penalista Lamberto Picconi, Enzo Catalano e Clotilde Matera, coautori del libro Aggiungi un libro a tavola, pubblicato nel 2013 dalle edizioni Progetto Cultura. Il volume è nato da un’idea scaturita nel corso di una cena tra vecchi amici che, tra una portata e l’altra, hanno deciso di scrivere di cucina con una buona dose di ironia. In Vallicelliana si parlerà del testo e dei suoi numerosi riferimenti non solo culinari ma anche aneddotici, letterari e storici.
Lo scrittore, saggista, attore e commediografo Paolo Procaccini, che ha curato la prefazione del libro, interpreterà a sua volta due sue “commediole da cinque minuti” nel dialetto romano del quale è attento studioso.
Alcuni brani con riferimenti gastronomici saranno offerti da Luisa Anima Romana, accompagnata alla chitarra da Sandro Bari.
In programma anche questa volta uno spazio dedicato alla poesia, nel quale i poeti presenti potranno recitare le loro composizioni.
L’iniziativa è realizzata come di consueto in collaborazione con l'associazione culturale Roma Tiberina e con la rivista Voce Romana ed ha il patrocinio del Comune di Roma.

Giovedì 6 marzo ore 16.30
Ingresso libero

Scarica la locandina in formato pdf

Scarica l'invito in formato pdf