Amministrazione trasparente

 

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ha affermato il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. In particolare all’art. 9 Accesso alle informazioni pubblicate nei siti, comma 1, definisce l’obbligo di collocare un’apposita sezione con il nome di «Amministrazione trasparente» che contenga i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.
Per le disposizioni generali in materia di trasparenza si rimanda al sito del MIBACT

ACCESSO CIVICO (Decreto legislativo n°33/2013, Art. 5, Comma 2)

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione dei dati, che si pronuncia sulla stessa (cliccare qui per scaricare il modulo di richiesta in formato pdf)
Recapiti e contatti: tel +3906 6869237, email: mbac-b-vall @ mailcert.beniculturali.it
Potere sostitutivo: Direttore dell’Istituto dott.ssa Paola Paesano email: mbac-b-vall @ mailcert.beniculturali.it

OPEN DATA

L’articolo 9 della legge 17 dicembre 2012, n. 221 modifica gli art. 52 e 68 del Codice dell’ Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005), introducendo all’art. 52 l’obbligo da parte “delle pubbliche amministrazioni di pubblicare nel proprio sito web, all’interno della sezione Trasparenza, valutazione e merito il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che ne disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi dati presenti in “Anagrafe tributaria” e definendo all’art. 68 cosa si intenda per dato aperto. A tal fine e in ottemperanza a quanto prescritto dalla circolare n. 15 del 10/4/2013 del Segretariato generale del MiBAC, pubblichiamo di seguito l’elenco degli open data della Biblioteca Vallicelliana:

  • l’Opac di SBN
  • il precedente sito web, tuttora consultabile, è stato realizzato utilizzando il “Museo & Web” CMS Open Source del progetto MINERVA, fornito dal Ministero per i beni e le attività culturali
  • una fototeca contenente immagini digitalizzate, raggiungibile in modo diretto dal sito

L’accesso a questi dati è libero nel rispetto delle regole previste per la riproduzione del materiale

 

 

Servizio di riproduzioni – Legge annuale per il mercato e la concorrenza

CIRCOLARE 14 legge annuale per il mercato