BIBLIOTECA VALLICELLIANA
Seleziona una pagina

 

 

 

                             

 

Mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 18.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana è in programma il concerto «Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia…Il tormento d’amore: dalla dolce vaghezza del cuore del madrigale di Monteverdi alla nostalgia del tango di Gardel e al doloroso rimpianto del canto di Chavela Vargas» con l’Ensemble Suavis diretto dal Maestro Andrea Savo. Il coro esegue un repertorio, tra sacro e profano, che spazia dal Rinascimento al Barocco fino ai nostri giorni: tra gli autori, Giovanni Giacomo Gastoldi, Claudio Monteverdi, Pietro Clausetti, Javier Busto, Marco Ferretti e Tullio Visioli. Interventi musicali di Maria Chiara Massimini (voce e chitarra). L’evento è a cura di Rita Ferraro e Anna Villa. L’iniziativa si svolgerà in sicurezza, sarà garantito il rispetto delle norme per contrastare il Covid 19. Ingresso gratuito, su prenotazione. II numero dei posti è limitato, per prenotarsi scrivere a: b-vall.promozione@beniculturali.it o telefonare al numero 06.68802671.

L’Ensemble Suavis viene fondato nell’ottobre del 2016 da un piccolo gruppo di coristi provenienti da altre esperienze vocali. La guida tecnica ed artistica viene affidata al Maestro Andrea Savo. Attualmente l’ensemble è costituito dai soprani: Patrizia BoninfanteGermana Burchietti ; contralti: Anna Maria ContuCecilia LecceseSilvia Trovarelli ; tenori: Fabio BronziniAndrea Di Mario; bassi: Marco ImperiFrancesco Stendardo. L’ensemble ha già all’attivo numerosi concerti tematici di carattere sacro e profano effettuati a Roma, Napoli, Muccia (MC), Oppido Mamertina (RC) con repertorio vario dal rinascimento al contemporaneo.Nel mese di novembre 2017, in collaborazione con il trio musicale formato dai maestri Massimiliano Faraci (clavicembalo), Giuseppe Mulè (violoncello) e Celestino Dionisi (flauto dolce), ha partecipato all’evento “Discernimento e Innamoramento”, itinerario di fede con Santa Caterina da Siena, presso il Convento di Santa Maria sopra Minerva (Roma) e alla rassegna “Concerti di musica barocca” con il concerto “Musica a Venezia” presso il Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi (Roma). In occasione della festa della musica si è esibito nella Chiesa di Santa Maria della Luce in Trastevere con un concerto dal titolo “In honorem Santae Caeciliae”.

Il maestro Andrea Savo, diplomato in canto presso il conservatorio di Vibo Valentia, ha mosso i suoi primi passi nella musica sotto la direzione del Maestro Tropeano. Ha seguito vari corsi di direzione corale con Giovanni Acciai e Maro Berrini, e di canto gregorano con il Marestro Verde. Lavora come consulente musicale presso la Società Italiana Autori Editori.

Locandina

Comunicato

Invito

 

Instagram