BIBLIOTECA VALLICELLIANA
Seleziona una pagina

 

Domenica 11 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2020, appuntamento annuale promosso dal MiBACT in cui biblioteche e archivi si raccontano, la Biblioteca Vallicelliana effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico. La manifestazione si apre alle ore 11.00, nel Salone Biorromini della Biblioteca, con il saluto della Direttrice della Biblioteca Vallicelliana, Paola Paesano. In programma il concerto Armonie sacre e profane tra Rinascimento e Barocco con l’Ensemble Suavis, diretto dal Maestro Andrea Savo, che esegue musiche di F. Azzaiolo, J. S. Bach, O. di Lasso, A. Gabrieli, Henry VIII, G. P. da Palestrina, L. da Viadana. L’evento, a cura di Rita Ferraro e Anna Villa, è intervallato da letture d’epoca di Riccardo Fioroni.

L’iniziativa si svolgerà in sicurezza, sarà garantito il rispetto delle norme per contrastare il Covid 19.  Ingresso gratuito su prenotazione: b-vall.promozione@beniculturali.it; tel. 06.68802671.

L’Ensemble Suavis viene fondato nell’ottobre del 2016 da un piccolo gruppo di coristi provenienti da altre esperienze vocali. La guida tecnica ed artistica viene affidata al Maestro Andrea Savo. Attualmente l’ensemble è costituito dai soprani: Patrizia Boninfante, Germana Burchietti ; contralti: Anna Maria Contu, Cecilia Leccese, Silvia Trovarelli ; tenori: Fabio Bronzini, Andrea Di Mario; bassi: Marco Imperi, Francesco Stendardo. L’ensemble ha già all’attivo numerosi concerti tematici di carattere sacro e profano effettuati a Roma, Napoli, Muccia (MC), Oppido Mamertina (RC) con repertorio vario dal rinascimento al contemporaneo.Nel mese di novembre 2017, in collaborazione con il trio musicale formato dai maestri Massimiliano Faraci (clavicembalo), Giuseppe Mulè (violoncello) e Celestino Dionisi (flauto dolce), ha partecipato all’evento “Discernimento e Innamoramento”, itinerario di fede con Santa Caterina da Siena, presso il Convento di Santa Maria sopra Minerva (Roma) e alla rassegna “Concerti di musica barocca” con il concerto “Musica a Venezia” presso il Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi (Roma). In occasione della festa della musica si è esibito nella Chiesa di Santa Maria della Luce in Trastevere con un concerto dal titolo “In honorem Santae Caeciliae”.

 

 

Locandina

Invito

Comunicato

Instagram