BIBLIOTECA VALLICELLIANA
Seleziona una pagina

 

 

 

4 e 5 dicembre 2019

ore 10.00 – 19.00

LETTURA PUBBLICA

del romanzo Martin Eden

di Jack London

Alla lettura no-stop sono invitati sia tutti coloro che desiderano avvicendarsi al leggìo, sia quanti invece intendono gustare l’ascolto del romanzo di London, compresi, ovviamente, quelli che preferiscono partecipare a entrambe le cose. La partecipazione alla maratona richiederà a ciascun lettore la presenza di circa un’ora, fra preparazione e lettura al microfono.

Per iscriversi, rispettando la scadenza del 18 novembre, utilizzare una delle seguenti  tre modalità:

1) Telefono: 06.68.80.26.71

2) E-mail: b-vall.promozione@beniculturali.it

3) Form sulla home page del sito istituzionale www.vallicelliana.it

Indicare, insieme a nome e cognome, indirizzo e-mail e telefono, il giorno  e la fascia oraria  preferiti:

Mercoledì 4 dicembre h 10.00-19.00

Giovedì 5 dicembre h 10.00-19.00

La Biblioteca Vallicelliana propone la lettura integrale di una delle opere più famose di Jack London, Martin Eden, romanzo pubblicato nel 1909 e recentemente portato sullo schermo dal regista Pietro Marcello, con l’attore Luca Marinelli nel ruolo del protagonista. Verrà letta la versione in italiano, con rari intervalli in inglese per assaporare la lingua e la musica del testo originale.

Non è la prima volta che la Biblioteca Vallicelliana affronta progetti simili. Negli anni scorsi ha ospitato infatti la lettura collettiva di diversi classici della letteratura universale (Don Chisciotte, Pinocchio), della letteratura politica (Il Manifesto di Ventotene), nonché la lettura integrale della Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, che ha coinvolto un nutrito pubblico di lettori e diverse scuole della Capitale.

L’evento, rivolto a studenti e studentesse, docenti, cittadine e cittadini, si svolgerà negli spazi secenteschi del Salone Borrominiano mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle 19.00.

L’iniziativa, che aderisce alla VIII Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, è rivolta anche ad utenti con disabilità visiva che potranno leggere il testo in Braille.  Chi è interessato si può iscrivere inviando un messaggio vocale alla chat Martin Eden – Lettura, numero 3285557900, lasciando nome e cognome, indirizzo e-mail e telefono, il giorno e la fascia oraria  preferiti.

Instagram