cipriani

 

Nel Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana martedì 19 dicembre 2017, alle ore 20, il maestro Stelvio Cipriani esegue al pianoforte brani tratti dalle colonne sonore di grandi compositori, da Carlo Rustichelli a Nino Rota e George Gershwin, da lui rielaborate ed arrangiate e brani di sua composizione come Anonimo Veneziano.  Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: tel. 06.68130477; visionieillusioni@gmail.com.

Sognare musica è anche il titolo del nuovo lavoro discografico di Stelvio Cipriani dove il Maestro interpreta al pianoforte nuovi brani inediti di sua composizione e festeggia il compimento dei suoi ottanta anni con la sua eccezionale vitalità e creatività musicale.  Un album in cui c’è passione, vita, ricordo, dove c’è sempre la voglia di alzarsi di notte per mettere le mani sul pianoforte e ritornare a immaginare, a creare, a sognare musica, senza mai perdere il gusto per l’avventura dell’esistenza.

Nato a Roma nel 1937, Stelvio Cipriani è un musicista, compositore e autore di colonne sonore cinematografiche.. Conseguito il diploma in pianoforte e composizione musicale presso il Conservatorio di Santa Cecilia, inizia a lavorare come accompagnatore di cantanti dimusica leggera. Dopo alcuni anni si trasferisce per un breve periodo negliStati Uniti per perfezionarsi nella musica jazz, trovando l’occasione di essere seguito da Dave Brubeck. Ritornato in Italia inizia a comporremusica da film (specialmente per film polizieschi), e neglianni Settanta diventa il compositore più richiesto nel campo delle colonne sonore cinematografiche. Le musiche per Anonimo Veneziano e La polizia ringrazia gli danno una notevole popolarità. È il compositore delle musiche di Maria di Nazareth. Una storia che continua..,  con interprete principale nelle vesti di Maria il soprano Alma Manera ed alcuni brani su commissione dellaSanta Sede e delle musiche di molti documentari.  Ha composto inoltre la canzone Turning round per il filmSe ti piace…vai… e Paris is a World, sigla della serie TV Reporter Blues. Nel  2007 è tra gli ospiti della “Notte degli Angeli” dedicata alla mistica Natuzza Evolo trasmessa daRai International il 9 aprile. Nel 2017 Stelvio Cipriani celebra gli 80 anni da protagonista nel documentario “Diario Di Bordo” dedicato alla storia autobiografica di Veronica Vitale, artista internazionale e produttore esecutivo italiana, ed il regista cinematografico statunitense Patrick j. Hamilton.

Locandina

Invito

Comunicato